Che cos'è il Functional BodyBuilding?

Aggiornato il: feb 28

Negli anni 80 il bodybuilding era la disciplina che andava per la maggiore. Poi si è passati a nuovi concetti di fitness concepiti diversamente, di ore passate sui tapis roulant e in sale zumba a divertirsi. Ad oggi tutti praticano allenamenti funzionali, con protocolli di allenamento entusiasmanti ma non sempre idonei o adatti al 100% per tutti. Il bodybuilding natural è la migliore disciplina di allenamento pesi ,che mira a rendere il corpo tonico ,muscoloso e definito rispettando però armonia e proporzioni estetiche. Il CrossFit, il functional training e il CrossTraining , sono discipline che migliorano diverse capacità fisiche come: resistenza, potenza , resilienza e atleticità globale . Premesso ciò, in assenza di obbiettivi come gare di Bodybuilding o CrossFit a cui va dedicata una preparazione precisa e ben specifica , ma gli unici obbiettivi da raggiungere sono costruire un bel corpo che goda di ottima salute e che sia soprattutto ben funzionale nel tempo... ecco il giusto compromesso idoneo ad ogni esigenza per lui/lei🚹🚺!!

IL BODYBUILDING FUNZIONALE ,studiato per tutti, unisce al body builder natural l’essenza di” allenamento fisico “ a 360 gradi. Molti allenatori ritengono che il Body building non debba avere spazio per l’allenamento del proprio atleta, temendo che possa limitare il loro potenziale fisico. SBAGLIANO! Ogni atleta può e deve beneficiare di questo stile di allenamento. Il Bodybuilding funzionale non riguarda solo la ricomposizione corporea, che certamente aiuta, ma costruisce le basi in un atleta migliorandone il suo potenziale, sviluppandone tutte le componenti fisiche e Vitali. 1. Gestione dell’infiammazione per migliorare il recupero tra gli allenamenti. 2. Sviluppare il controllo motorio per aumentare le abilità. 3. Costruire la forza , fondamentale per le progressioni nello sport 4. Migliora la funzionalità in tutti gli aspetti della vita 5. Bilanciamento al sistema nervoso per migliorare sia i risultati a breve che a lungo termine 6. Ottiene un miglioramento sensibile dell’equilibrio e della postura, aumentando di conseguenza la resistenza muscolare ed articolare. ESEMPIO SESSIONE

"Upper Body Pump Session" A.WARM UP:

2-3 Sets Not For Time

Row 250 m @65-70% effort

Turkish Get-Ups; 2/arm @24 kg

Ring Rear Delt Raise; 2020; 6-8/ reps

Single Arm Kb Carry Overhead Carry; 10/10 m @24 kg

Elbow to Tall Plank; 30” max reps MAIN WORK B. Close Grip Bench Press; Build to a heavy single in a window of 12' then:

2121; 6-8 reps; @70-65 %; x 3 sets

Rest 90 seconds b/w sets C2. Supinated Wide Grip Pull-Up 2020; 8-10reps; rest 75 sec x 3 sets

C1. Seated Dumbell Press; 21x1; 8-12 reps; rest 90 sec x 3 sets CONDITIONING WORKOUT

D.Interval method 90 seconds work - 90 seconds rest

Assault Bike 15 Calories AMRAP Ring Muscle-ups go until you complete 30 reps #functionalstrength #functionalbodybuilding #functionaltraining #bodyaesthetics

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